Il filosofo e le città
 

Seminario su Le città invisibili di Italo Calvino

a cura di Anna Ichino e Marta Perego

in copertina: dettaglio di Tamara da Pedro Cano, Le città invisibili


Spazio filosofico
Collana di libri in linea «Il dodecaedro»
Il presente volume è disponibile a stampa presso CUEM srl

Le Città invisibili di Italo Calvino non sono soltanto un libro bellissimo e pieno di fascino: sono anche l’occasione per riflettere da filosofi su alcuni problemi e su alcune domande che appartengono di diritto ad una filosofia dell’immaginazione. Di qui l’obiettivo di questi quattro saggi: proporre al lettore una riflessione libera, ma attenta su alcuni dei temi che rendono così meditativa e ricca di suggestioni la mappa dell’impero che Marco Polo narra a Kublai Kan e che Calvino trascrive per noi.


Anna Ichino (1983) studia filosofia all’Università degli Studi di Milano. Marta Perego (1981) si è laureata a Milano in filosofia teoretica e ha pubblicato sinora alcuni saggi su riviste letterarie e filosofiche. Collaborano entrambe al «Seminario di filosofia dell’immagine», attivo da anni presso il Dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Milano.


Scarica il volume intero in formato PDF [1,8 M]
(NB. Se non vuoi aprire il testo nel navigatore, "clicca" destro e usa l'istruzione "salva oggetto con nome...")

2. Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all’originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna a Dodecaedro/Saggi