AlfredoTomasetta

 

EsistenzaNecessaria e Oggetti Possibili

LaMetafisica Modale di Timothy Williamson

 

 




 

 


Spazio filosofico
Collana di libri in linea «Il dodecaedro»


Secondo TimothyWilliamson esiste una specifica logica modale quantificata che, invirtù della sua semplicità formale, deve essereconsiderata la logica corretta per le modalità aletiche. Tale logica impegna direttamente a sostenere l’esistenzanecessaria -ed eterna- di ogni ente possibile e, indirettamente,l’esistenza di oggetti meramente possibili: due tesi primafacie molto implausibili per le quali esistono comunque -hasostenuto Williamson- argomenti indipendenti. Il libro si propone dichiarire il significato di queste tesi tra loro correlate e divalutare criticamente la forza degli argomenti in loro favoreattraverso un’analisi in cui si intrecciano alcune rilevantiquestioni di logica, metafisica e filosofia del linguaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alfredo Tomasetta si èlaureato in filosofia all’Università degli Studi diMilano. Si occupa prevalentemente di filosofia del linguaggio e diquestioni di logica e metafisica modale. Ha pubblicato un articolo suSignificato e asseribilità: una obiezione a Dummett(Iride, 2002, 35).




Scarica il volumeintero in formato PDF [1,6 M]
(NB. Se non vuoi aprire il testonel navigatore, "clicca"destro e usa l'istruzione "salva oggetto con nome...")

2. Il formato PDF viene raccomandato per unastampa perfetta e pienamente aderente all’originale tipograficooltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per lavisione a video è necessario il programma ACROREAD distribuitogratuitamente da Adobe SystemsIncorporated.


Tornaalla testata di «Spazio filosofico»
Tornaa Dodecaedro/Saggi