Alfredo Civita

Teorie del comico
 
 

1984


Spazio filosofico
Collana di libri in linea «Il dodecaedro»

Questo libro sviluppa un'analisi chiara e approfondita delle principali teorie contemporanee intorno al comico. Da Bergson a Bachtin, da Freud a Breton, da Lacan a Todorov, la comicità viene affrontata nelle prospettive più diverse e collegata ai più diversi ordini di idee. La conclusione più interessante che emerge da questo così vario panorama di discorsi è l'estrema flessibilità e indeterminatezza delle cose che chiamiamo comiche ed a cui attribuiamo quella misteriosa proprietàdi generare il riso. I fatti comici si mostrano irriducibili ad un'essenza unitaria, ad una spiegazione ultima e univoca: essi vanno piuttosto a formare una numerosa famiglia in cui un'aria comune traspare nel sovrapporsi di differenze e somiglianze. - Analogamente anche nelle teorie del comico discusse nel libro intercorrono relazioni di somiglianza e di differenza: la genealogia di questi rapporti appare tuttavia in piena chiarezza se essi vengono indagati alla luce di alcuni nodi fondamentali della cultura del nostro secolo: il vissuto, la coscienza storica, l'inconscio, il linguaggio, la retorica. Dalla considerazione di questi nodi discendono i tratti distintivi che la elaborazione teorica che il '900 ha svolto intorno al tema del comico - un tema che costituisce da sempre una fonte ricchissima di riflessione.

Alfredo Civita, psicologo e psicoterapeuta, è docente di Storia della psicologia presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano. E' membro dell'Associazioni di studi psicoanalitici, e insegna Elementi di psicoanalisi presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano. Tra le sue opere: La volontà e l'inconscio (Guerini, Milano 1987), Saggio sul cervello e la mente (Guerini, Milano 1993), Psicopatologia (Carocci, Roma 1999); insieme a Domenico Cosenza ha curato il volume La cura della malattia mentale: storia ed epistemologia (B. Mondadori, Milano 1999). Ha scritto il capitolo Filosofia della psicologia per il volume Filosofie delle scienze, a cura di N. Vassallo, Einaudi, Torino 2003.


Questo libro è stato edito in prima edizione a stampa dalle Edizioni UNICOPLI, Milano, 1984.

Edizione digitale per "Spazio Filosofico": 2004

Webdesigner Kata Sowa,


La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

 1. Il formato CHM viene raccomandato per la consultazione a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua «leggerezza». E' leggibile in ogni sistema Windows senza programmi aggiuntivi. Esso è provvisto anche di un motore di ricerca interno. Discreta la possibilità di stampa.


Scarica il volume intero in formato CHM
[543 Mb]

2. Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all’originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [2,88 M]
(NB. Se non vuoi aprire il testo nel navigatore usa l'istruzione "salva oggetto con nome...")


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna a Dodecaedro/Saggi