Cristina De Vecchi

La rappresentazione del paesaggio

 

Funzione documentaria e riproducibilità tecnica


Spazio filosofico
Collana di libri in linea "Il dodecaedro"

Come suggerisce il titolo, l'interesse principale di questo breve studio non è il paesaggio ma la sua rappresentazione. Questo tema, essenzialmente visivo, pone la discussione al di là della bipolarità "paesaggio immagine" o "paesaggio ambiente" e trova la sua collocazione in relazione alle tematiche filosofiche della percezione e dell'immaginazione, pur non rinunciando a considerare i problemi storici che l'argomento porta con se'. Da questo punto di vista, infatti, è la fotografia, la sua funzione documentaria, a imporsi come vera protagonista sia della storia della rappresentazione di paesaggio sia di quella della illustrazione. Infine, la grande rivoluzione, che la riproducibilità tecnica porta con sé, ripropone le riflessioni sulla percezione e sull'immaginazione visiva nei termini di una "complessità" nella quale i fattori storici e sociali del mutamento rivendicano i propri diritti.

L'immagine di copertina proviene da un acquerello di Albrecht Dürer, Cava, 1510



vai all'indice del testo
vai al primo paragrafo del testo


CUEM, Milano 2000

Questo volume è disponibile anche in formato cartaceo presso la libreria CUEM, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3. E' possibile farne richiesta tramite posta elettronica oppure tramite Fax inoltrato al numero 02.76015840.

La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

 1. Il formato HTML viene raccomandato per la consultazione in linea e a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua "leggerezza". Se ne può prendere visione integralmente in questo sito e il libro può essere scaricato in una volta sola.


Scarica il volume intero in formato HTML
[260 KB]

 2.Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all'originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Per facilitarne il ritiro, il libro è stato suddiviso in cinque files scaricabili separatamente. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [1883 KB]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna a Dodecaedro/Saggi