Giovanni Piana

Numero e figura
Idee per un'epistemologia della ripetizione
 
 

azione + ripetizione = numero


Spazio filosofico
Collana di libri in linea "Il dodecaedro"


L'antico monogramma cinese qui riportato suggerisce il tema fondamentale di questo libro: esso significa «numero», ma l'analisi delle sue componenti rivela uno strato di senso più profondo. Il principio femminile della ripetizione, alla sinistra della figura, si ricollega infatti al principio maschile dell'azione, connettendo il numero all'idea del  calcolo e del conteggio. Al fine di chiarire questo nesso, in questo testo viene tracciato un singolare itinerario che si avvale della «storia» del numero, con l'intento di cogliere in essa un processo di formazione ideale capace di esplicitarne il concetto. La ripetizione rappresenta il tramite per il passaggio alla seconda parte, non meno ricca di inattesi colpi di scena, nella quale si mostra come l'idea del calcolo ci possa condurre anche sul terreno delle figure e delle forme spaziali, secondo un'elaborazione che sa trarre profitto  dalle antiche speculazioni pitagoriche così come dai più recenti linguaggi di programmazione.



vai all'indice del testo
vai al primo paragrafo del testo


Prima edizione - CUEM, Milano 1999

Questo volume è disponibile anche in formato cartaceo presso la libreria CUEM, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3. E' possibile farne richiesta tramite posta elettronica oppure tramite Fax inoltrato al numero 02.76015840.

La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

formato HTML  1. Il formato HTML viene raccomandato per la consultazione in linea e a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua "leggerezza". Se ne può prendere visione integralmente in questo sito [vai all'indice del testo] e il libro può essere scaricato in una volta sola.


Scarica il volume intero in formato HTML
[365 KB]

formato PDF  2.Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta con figure ad alta definizione oltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [636 KB]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna a Dodecaedro/Saggi