Carlo Serra
Intendere l'unità degli opposti:
la dimensione musicale nel concetto eracliteo di armonia
Spazio filosofico
Collana di libri in linea "Il dodecaedro"
Le immagini che si inseguono nei frammenti eraclitei puntellano una riflessione
difficilmente decifrabile, che interroga il lettore, mettendolo di fronte al tema
dell'inafferabilità della forma. Il continuo mutare del fuoco, il modificarsi
nel fluire di un fiume, l'improvviso scindersi della medesima via in due direzioni,
l'impossibilità di distinguere l'inizio e la fine nel cerchio opacizzano
percorsi d'esperienza che riteniamo consolidati, mettendo in luce un affastellarsi
di opposizioni, in grado di far emergere il gioco di una natura che ama nascondersi,
svelandone il significato.
Fra le immagini enigmatiche con cui Eraclito ci sollecita, ne troneggia una, che
pone la sua filosofia sotto l'egida di Apollo: l'armonia che, tornando indietro,
stringe in relazione arco e lira, due strumenti a corda che sembrano avere poco
in comune.
Il libro si propone di dar ragione delle valenze musicali che si riverberano nell'uso
del termine armonia, all'interno della costellazione concettuale che emerge da
quel che rimane del libro eracliteo.
Nel sottolineare i legami e le fratture che caratterizzano il pensiero di Eraclito
rispetto alla tradizione pitagorica, si fanno avanti, sotto una luce diversa,
i concetti elaborati dalla teoria musicale greca, quali simmetria, dialettica
fra continuità e discretezza, rapporto fra suono musicale e rumore, in
una analisi che ne mostra l'esemplarità, anche per il lettore moderno.
Carlo Serra (1959), coordinatore del Seminario Permanente di Filosofia della
Musica, si occupa di storia della teoria musicale e di morfologie dello spazio
sonoro, ed ha pubblicato vari contributi sul tema.
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