Paolo Spinicci


Il mondo della vita e il problema della certezza
Lezioni su Husserl e Wittgenstein

 

 

 

 

 

   

Premessa

 

     

 

Il titolo e il sottotitolo di queste pagine — Il mondo della vita e il problema della certezza. Lezioni su Husserl e Wittgenstein — meritano una parola di commento. Nel sottotitolo si rammenta l’origine e il compito di questa dispensa che raccoglie il nucleo principale del corso di filosofia teoretica, che ho tenuto all’Università degli Studi di Milano nel secondo semestre dell’anno accademico 1999/2000. Mi è sembrato opportuno mantenere anche stilisticamente la forma della lezione, rinunciando ad ogni tentativo di fare di queste pagine un vero e proprio libro. Le ragioni di questa scelte sono di natura didattica: non volevo rinunciare alle molte pagine di commento dedicate alla Crisi di Husserl e a Della certezza di Wittgenstein, anche se talvolta il tentativo di offrire una guida alla lettura mi ha costretto a digressioni che in un libro non sarebbero giustificate. Un discorso analogo vale anche per la scelta di non rendere conto della storia dei problemi e delle interpretazioni divergenti: entrambe avrebbero appesantito la traccia di un discorso che vuole essere innanzitutto espositivo.

Il corso, tuttavia, non si prefiggeva soltanto di offrire una guida alla lettura di due opere significative della filosofia novecentesca, e compito di questa dispensa è anche mostrare che se questi due libri sono state affrontati e discussi è perché in essi prende forma, con accenti e prospettive diverse, una riflessione sul tema della certezza e sul nesso che lega i giochi linguistici al mondo della vita e alle forme del nostro vivere. Di qui, da questa riflessione di carattere generale, ho cercato poi di indicare, seppure solo per grandi linee, in che senso il metodo wittgensteiniano degli esempi possa mostrare quale sia il cammino per ripensare autonomamente alcuni degli aspetti che più mi sembrano significativi e produttivi nel metodo fenomenologico.

Ma di tutto questo si leggerà in seguito. Ora dobbiamo addentrarci nelle pagine della Crisi, di questo libro che ha giocato un ruolo centrale nella filosofia del secondo dopoguerra e che dobbiamo cercare di leggere, senza farci travolgere da un passato troppo rumoroso.

 

 

 

 

 

INDICE  

 

§ successivo


inizio pagina

§ successivo