Paola Basso

Filosofia e geometria
Lambert interprete di Euclide


 
 

 

 


Spazio filosofico
Collana di libri in linea "Il dodecaedro"

Alle soglie del parziale divorzio kantiano tra filosofia e matematica, proprio quando il mondo filosofico si alleava contro il morbus mathematicus che aveva imperversato con la scuola wolfiana, Lambert denuncia lo stato 'pre-euclideo' della metafisica del tempo. Sino ad allora ci si era rivolti a un Euclide dimezzato, trascurando i postulati, i compiti, l'anatomia, la costruzione e le figure; non più mera forma espositiva, Euclide diviene qui strumento concettuale. Filosofo, matematico e astronomo, Lambert rivolge il modello geometrico contro il vecchio metodo scolast-co, scardinando sistemi quali quello di divisione in generi e specie o modalità quali la generalizzazione per astrazione.
Questo libro analizza, a partire soprattutto dal carteggio e dall'Architectonic di Lambert, i cardini concettuali di un pensiero genetico che si prefigge di ricalcare l'andamento della matematica anche per le qualità. A partire dall'inedito "ordine di legame", rintracciato già in Euclide e concernente il nesso, l'ingranaggio tra le parti, Lambert potrà giungere alla fine a sostituire i segni alle cose stesse, unendo all'aspetto assiomatico quello caratteristico-combinatorio e rappresentando in modo figurato tutte le proprietà in termini di posizione.


Paola Basso (Milano 1970), laureata in filosofia all'Università di Milano, ha frequentato il corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha conseguito il dottorato di ricerca con la tesi: La metafisica al cospetto della geometria. La Preisfrage del 1763 dell'Accademia di Berlino sulla certezza geometrica in metafisica, morale e teologia. Ha svolto le sue ricerche a Basilea presso la Handschriftliche Abteilung della Universitätsbibliothek e a Berlino presso l'Archiv della Akademie der Wissenschaften. Attualmente ha un assegno di ricerca in Storia della filosofia all'Università di Milano. Ha pubblicato Le dimostrazioni per assurdo nell'Etica di Spinoza ("Giornale critico di filosofia italiana").


Prima edizione - La Nuova Italia Editrice - Firenze 1999


La presente edizione in linea puņ essere liberamente ritirata in formato PDF. L'indice e la premessa sono consultabili direttamente in formato HTML.

vai all'indice del testo
vai alla Premessa

Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta oltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per la visione a video č necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [1 Mega]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna all'indice della collana