Elisa Paganini
 
 

LA REALTÀ DEL TEMPO

Un'analisi concettuale del divenire temporale
 
 
 
 










Prima edizione - CUEM, Milano 2000


Il divenire del tempo viene descritto attraverso metafore che fanno riferimento al cambiamento di qualcosa, come ad esempio la comparsa e la scomparsa del sole all'orizzonte, il movimento delle lancette dell'orologio, le fasi lunari, ecc. Tali cambiamenti non sono costituiti solo dall'insieme delle fasi istantanee che li contraddistinguono, ma anche dal divenire, ovvero dal passare da una fase all'altra. La riflessione analitica ha però dimostrato che la descrizione del divenire è intrinsecamente paradossale. Attraverso un'analisi critica delle diverse descrizioni del divenire del tempo, questo lavoro si propone di delineare i termini che generano il paradosso.

Elisa Paganini opera presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Si è laureata con il prof. Andrea Bonomi nel 1992  con una tesi sulla logica del tempo. Successivamente, durante il dottorato di ricerca, ha studiato come si sono delineati i paradossi del divenire temporale nella filosofia analitica. Ha pubblicato seguenti articoli: On the Possibility of Time Without Change (in "Inside Out. Magazine of Leeds University Philosophy Society", vol. 10, Leeds: University of Leeds Printing Service, 1995), L'irrealtà del tempo (in Di Francesco M., Marconi D. e Parrini P. (curatori) Filosofia analitica1996 - 1998, Guerini, Milano 1998) e Il tempo, l'osservatore e la realtà (in G. Usberti (curatore) Modi dell'oggettività, Bompiani, Milano 2000).



Questo volume è disponibile anche in formato cartaceo presso la libreria CUEM, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3. E' possibile farne richiesta tramite posta elettronica oppure tramite Fax inoltrato al numero 02.76015840.

La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

1. Il formato HTML viene raccomandato per la consultazione in linea e a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua "leggerezza". Se ne può prendere visione integralmente in questo sito e  il libro può essere scaricato in una volta sola.

vai all'indice del testo

Scarica il volume intero in formato HTML [232 KB]

  2.Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all'originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Per facilitarne il ritiro, il libro è stato suddiviso in quattro files scaricabili separatamente. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [248 KB]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna Dodecaedro/Saggi