Paolo Spinicci

Il mondo della vita e il problema della certezza

Lezioni su Husserl e Wittgenstein

 

 


Spazio filosofico
Collana di libri in linea "Il dodecaedro"


Le riflessioni wittgensteiniane sul tema della certezza offrono una chiave di lettura per interpretare in modo nuovo le pagine che la Crisi dedica al concetto di mondo della vita e insieme ci invitano a ripensare alla natura della descrizione fenomenologica accostandola al metodo degli esempi che prende forma nelle Ricerche filosofiche. A questo percorso teorico che si viene dipanando lezione dopo lezione, si affianca si affianca tuttavia un compito di natura espositiva, e così le pagine di questo volume si propongono anche come una guida alla lettura della Crisi delle scienze europee di Husserl e alle brevi osservazioni di Wittgenstein che sono state raccolte e pubblicate con il titolo di Della certezza.

L'immagine di copertina proviene da una litografia di Albrecht Dürer, Mani con melograna (1519)



vai all'indice del testo
vai al primo paragrafo del testo


CUEM, Milano 2000


Questo volume è disponibile anche in formato cartaceo presso la libreria CUEM, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 3. E' possibile farne richiesta tramite posta elettronica oppure tramite Fax inoltrato al numero 02.76015840.



La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

 1. Il formato HTML viene raccomandato per la consultazione in linea e a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua "leggerezza". Se ne può prendere visione integralmente in questo sito e il libro può essere scaricato in una volta sola.


Scarica il volume intero in formato HTML
[358 KB]

 2.Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all'originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Per facilitarne il ritiro, il libro è stato suddiviso in cinque files scaricabili separatamente. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [1,8 M]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna a Dodecaedro/Saggi