Paolo Bozzi

Unità, identità, causalità
Una introduzione allo studio della percezione
 
 

 


Spazio filosofico
Collana di libri in linea «Il dodecaedro»

Questo libro presenta in modo limpido, senza presupporre conoscenze specialistiche, ma senza trascurare nessuna difficoltà, in modo critico ed euristico ad un tempo, una scelta sistematica delle più interessanti indagini sui caratteri del mondo fenomenico. Un pregio dell’opera sta nella novità dell’impostazione. Anziché procedere ad un esame sistematico dei classici campi di indagine del mondo percettivo, l’autore ci porta ad esaminare quelli che sono stati considerati, fin dai tempi in cui la psicologia era filosofica, i fondamenti di ogni conoscenza: l’unità, l’identità e la causalità. In questa nuova cornice i problemi della percezione trovano il loro posto naturalmente, e ci si rende conto (non senza una certa sorpresa) che sono questi gli argomenti ai quali gli studiosi della percezione hanno dedicato molte delle più vitali ricerche. Ma c’è un altro aspetto per cui quest’opera diverge dall’impostazione tradizionale della moderna psicologia: esso parte dalla filosofia per giungere alla psicologia. Il rifiuto di ammettere che sussista una frattura fra scienza e filosofia è giustificato dall’autore da diversi punti di vista: la validità delle os-servazioni fenomenologiche compiute dai filosofi - anche dai più antichi - al pari di quelle compiute dagli psicologi contem-poranei, e il buon diritto dei primi come dei secondi di formulare delle teorie per spiegare tali fatti; e l’ineliminabilità del dato concreto (quello che poi viene studiato dalla psicologia scientifica) nelle impostazioni logiche o filosofiche dei problemi. Ma certamente ha agito in lui il vivo interesse per i problemi filosofici e logici come per quelli psicologici, e il bisogno di mediare per questa via la problematica psicologica a chi si appressa alla psicologia scientifica partendo da una problematica storico-filosofica.


La lettura online del testo è disponibile dai link seguenti:


La presente edizione in linea può essere liberamente ritirata in due formati con caratteristiche differenti:

 1. Il formato HTML viene raccomandato per la consultazione in linea e a video, ed è più facilmente ritirabile per la sua «leggerezza». Se ne può prendere visione integralmente in questo sito e il libro può essere scaricato in una volta sola.


Scarica il volume intero in formato HTML
[865 KB]

2. Il formato PDF viene raccomandato per una stampa perfetta e pienamente aderente all’originale tipografico oltre che per una consultazione a video. Sia per la stampa che per la visione a video è necessario il programma ACROREAD distribuito gratuitamente da Adobe Systems Incorporated.

Scarica il volume intero in formato PDF [1,5 M]


Torna alla testata di «Spazio filosofico»
Torna all’indice della collana